PHOTO, VIDEO, OTHERS > la famiglia cuore

(The Heart Family)

2012-13

polaroid, old advertising

All in the heart and the entire heart in all
will it be always like this at the end of the ends?
the heart scattered everywhere?
no more nights, no more mornings?

Patrizia Valduga


My meditation now is about the interlacements between history, memory and the function of photographic representation, especially analyzing the feminine point of view.

In this work I juxtaposed some 80s advertisings of the dolls series “The heart family” and an installation of my family pictures, polaroids and slides, composed in the shape of a heart. The visible contrast is between the real memories of my reality and the stereotyped view of Family that belongs to our collective immaginary.




Tutto nel cuore e tutto il cuore in tutto:
sarà così alla fine delle fini?
il cuore sparpagliato dappertutto?
senza più notti, senza più mattini?

Patrizia Valduga



Questa installazione, lavoro finale di un anno di residenza presso gli atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, nasce dalla riflessione sulla trasmissione visiva del concetto di “famiglia” nell’immaginario collettivo della mia generazione, nata all’inizio degli anni ‘80.

Dalla giustapposizione tra le pubblicità della serie di bambole “La Famiglia Cuore”, presenti ogni settimana del retro di copertina di “Topolino”, e le stampe di immagini d’archivio della mia infanzia, ricomposte in forma di cuore, emerge lo scarto tra il vissuto reale e il modello con il quale mi sembrava di dovermi confrontare.
Le bambole di quelle pubblicità non hanno nome proprio, sono Mamma Cuore, Papà Cuore, Nonni Cuore e Gemellini Cuore, hanno un ruolo ben definito all’interno dell’economia familiare e un kit in dotazione con tutti gli accessori per essere felici in campagna, a casa, a scuola, al mare, mentre fanno il bagnetto.

Il progetto qui presentato è stato il punto di inizio per uno studio sui temi che maggiormente attraversano il mio lavoro attuale, il rapporto tra la memoria personale e collettiva e la sua rappresentazione fotografica.

2016
2016
2016
2016
2016
2016