PHOTO, VIDEO, OTHERS > io non ero qui


2016
2021
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016
2016

2016

"I can't believe that!" said Alice.
"Can't you?" the Queen said in a pitying tone. "Try again: draw a long breath, and shut your eyes."
Alice laughed. "There's no use trying," she said: "one can't believe impossible things."
"I daresay you haven't had much practice," said the Queen. "When I was your age, I always did it for half-an-hour a day. Why, sometimes I've believed as many as six impossible things before breakfast.”

Through the Looking-Glass
L.Carroll



Questo lavoro è un’opera di “rielaborazione fotografica”, esattamente come è una rielaborazione della mente quella che mi interessava rappresentare: il modo in cui noi creiamo dei "ricordi fittizi", non solo collegati al passato ma anche come immaginari in presenza.

“Confabulation” è il termine inglese con il quale si individua questo processo, la creazione di false memorie, per lo più inconscia, proprio come “affabulazione” è dare forma di favola, sviluppare in un intreccio o in un’azione scenica.
In questi ultimi anni il tema principale della mia ricerca è stato il rapporto tra memoria collettiva, privata e la loro rappresentazione visiva, principalmente tramite la fotografia. Quando si parla di Memoria, di storia, l’interesse è al dato, all’accaduto condiviso, al reale.

Ma quello che mi ha sempre affascinato veramente è il momento in cui l’Evento entra nella quotidianità e nella vita piccola di ognuno, come ogni schema interpretativo diventi immediatamente inadeguato, come si sopravviva ad un esterno che non si può evitare e che non si riesce a fare proprio.

Sono stata sempre una grande narratrice di autobiografie e ho dato il mio meglio nei momenti in cui quello che c’era attorno diventava talmente indecifrabile da generare immaginari salvifici più credibili del dato di realtà, “Io non ero qui” è semplicemente un’utopia visiva di sopravvivenza.